Gruppo S.E.S – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

Gazzetta del sud

Società Editrice Sud S.p.A. è la società editrice della “Gazzetta del Sud“, quotidiano fondato a Messina nel 1952 dal Cavaliere del Lavoro Uberto Bonino, è, per importanza e diffusione, il primo quotidiano in Calabria e nella provincia di Messina. Nel 2017, la Società Editrice Sud, editrice della Gazzetta del Sud, ha acquisito la quota di maggioranza della società Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica S.p.a., editrice del Giornale di Sicilia e oggi ne detiene il 100%.

Realizzazione

La Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia hanno scelto, come strumento per la gestione dei processi aziendali, l’ERP Target Cross, che ha rappresentato la soluzione delle problematiche aziendali nell’area specifica dell’editoria e ha permesso di attivare un controllo sui processi di preparazione della tiratura giornaliera e della distribuzione del giornale.

Con Target Cross il gruppo S.E.S gestisce la produzione e il magazzino e ha all’attivo processi di gestione customizzati per la gestione dei contratti di stampa. Una soluzione che grazie alla possibilità totale di customizzazione di Target Cross permette alla Gazzetta del Sud e al Giornale di Sicilia di elaborare, con ASPI, nuovi progetti per lo sviluppo di processi e workflow che rispondano alle varie, nuove e articolate, esigenze.

ASPI, sfruttando la sua profonda conoscenza del sistema informativo di SES, ha progettato una soluzione di virtualizzazione, in grado di stare al passo con la crescente innovazione del processo produttivo dell’azienda e supportandone limiti e criticità. L’infrastruttura di SES, comprensiva di server rack Dell PowerEdge e SAN (Storage Area Network) Dell PowerVault, sui quali è stato installato l’Hypervisor Vmware Vsphere Essential Plus, ha permesso la creazione di Virtual Machine per ospitare le diverse applicazioni presenti in azienda.
Il ripristino e la sicurezza dei dati è garantito dalla soluzione Veeam® Backup & Replication™ che offre una protezione dei dati flessibile, affidabile e potente, mantenendo la struttura al sicuro dalle minacce informatiche grazie all’immutabilità nativa e ai backup testati.

Risultati e benefici

Grazie a Target Cross Il gruppo S.E.S. gestisce in maniera efficiente e automatizzata i processi di produzione e di magazzino guardando sempre ad evoluzioni continue grazie alla scalabilità e alla modularità dell’ERP.

Tra i vantaggi indiscussi dell’infrastruttura inoltre vanno menzionati:

  • Indipendenza dall’hardware: meno server fisici necessari a parità di servizio offerto
  • Alta disponibilità delle risorse anche in caso di guasto hardware
  • Consolidamento dei server
  • Riduzione dei costi: l’impiego di minori risorse hardware implica una notevole riduzione dei costi legati all’energia
  • Provisioning di nuovi server senza necessità di nuovo hardware

ASPI è da più di 10 anni partner tecnologico di S.E.S.