Le aziende leader prestano particolare attenzione alla Business Continuity dal momento che la capacità di mantenere operative le funzioni critiche dopo un’emergenza o un’interruzione delle attività è fondamentale per il successo.
La Business Continuity è un livello di preparazione aziendale che consente di mantenere operative le funzioni critiche dopo un’emergenza o un’interruzione delle attività. Tali eventi possono includere violazioni della sicurezza, eventi disastrosi, interruzioni di alimentazione, guasti alle apparecchiature o improvvisa conclusione dell’attività di un dipendente chiave.
La Business Continuity richiede la valutazione dell’importanza delle diverse funzioni aziendali nell’ambito di un’analisi dell’impatto aziendale e, quindi, la creazione di un piano per mantenere operative almeno le componenti più critiche anche in caso di anomalie. Il piano di Business Continuity include solitamente tre aspetti: resilienza, ripristino e copertura di emergenza.
l Disaster Recovery è l’approccio adottato da un’organizzazione per ripristinare l’accesso e la funzionalità della propria infrastruttura IT in seguito a eventi disastrosi naturali o causati dall’uomo (come guasti alle apparecchiature o attacchi informatici). Un piano di Disaster Recovery può essere formato da diversi metodi di Disaster Recovery (DR). Il Disaster Recovery è un aspetto della Business Continuity.
Il Disaster Recovery si basa sulla replica dei dati e dell’elaborazione informatica in una posizione off-premise che non è interessata dall’evento disastroso. Quando i server non funzionano a causa di una calamità naturale, un guasto dei dispositivi o un attacco che ha compromesso la sicurezza informatica, l’azienda deve recuperare i dati persi da una seconda posizione dove è disponibile il backup dei dati. In teoria, un’organizzazione può trasferire anche l’elaborazione informatica alla posizione remota per continuare a essere operativa.
Poiché gli attacchi informatici e le calamità naturali sono sempre più diffusi, la pianificazione del Disaster Recovery diventa più che mai essenziale per garantire la Business Continuity. La valutazione del rischio e un’analisi dell’impatto aziendale che quantifichi i possibili effetti di un evento disastroso sono strumenti efficaci per ottenere assistenza nella gestione di un piano di Disaster Recovery.