ASPI crea una rappresentazione basata su software, o virtuale, di applicazioni, server, storage e reti per ridurre le spese IT aumentando l’efficienza.
La virtualizzazione è un processo che consente alle aziende di realizzare più macchine virtuali su una singola macchina fisica. Permette quindi di eseguire simultaneamente più sistemi operativi sullo stesso apparato informativo, migliorando l’affidabilità del sistema e riducendo i costi relativi all’hardware.
Può aumentare la flessibilità, la scalabilità e l’agilità IT. Maggiore mobility dei carichi di lavoro, disponibilità delle risorse e prestazioni superiori, operation automatizzate: questi sono solo alcuni dei vantaggi della virtualizzazione che consentono di semplificare la gestione dell’IT e ridurre i costi operativi.
In ASPI Information Technology progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Virtualizzazione e Iperconvergenza, sfruttando diverse modalità sulla base dei diversi scenari riuscendo ad integrare nuove tecnologie con l’infrastruttura già presente
ASPI si avvale di VMware vSphere, la piattaforma di virtualizzazione leader del settore: consente agli utenti di virtualizzare le applicazioni con scalabilità verticale e orizzontale in assoluta sicurezza, ridefinisce la disponibilità e semplifica il data center virtuale.
Funzionalità e caratteristiche di vmware vsphere
- DRS: Gestione automatica del carico e gestione avanzata del risparmio energetico
- VMsafe: Possibilità di installare applicazioni di partner selezionati in grado di interagire con vSphere
- High Availability: Riavvio automatico della VM su un altro host
- Fault Tolerance: "Mirroring" di una VM. Duplicrae la VM su un altro host, tenendo accese entrambe le VM.
- Data Recovery: Backup delle VM gestito direttamente da VMware vSphere
- Storage VMotion: Spostare le macchine virtuali da uno storage ad un altro sempre "a caldo" ,senza fermare la VM