Le ASP sono enti con personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale che svolgono le funzioni legislativamente assegnatele di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività. Le aziende sanitarie provinciali coprono l’intera popolazione residente in Sicilia assicurando l’assistenza ospedaliera sia nei distretti sanitari che negli ospedali di competenza.
Realizzazione
ASPI Information Technology è impegnata presso le ASP di Messina e Catania nella gestione degli ambienti e dei servizi IT. Le attività di interesse riguardano la realizzazione, la configurazione e la manutenzione di infrastrutture IT complesse installate on-premise che comprendono server e storage ad alte prestazioni per l’archiviazione e il backup dei dati, con funzionalità di disaster recovery e business continuity in caso di eventi catastrofici.
I nostri System Administrators e Network Specialists si occupano di configurare gli adeguati ed elevati sistemi di sicurezza della rete che includono funzionalità di controllo degli accessi in modo da tenere gli utenti, i gruppi, i reparti e i dispositivi non autorizzati al di fuori della rete, attraverso policy specifiche implementate attraverso l’uso di Firewall che decidono quali dispositivi o applicazioni soddisfano i requisiti di sicurezza degli endpoint e l’integrazione di sistemi antivirus ad alta efficienza.
In termini di ottimizzazione dell’efficienza e della disponibilità delle applicazioni e delle risorse IT sono state applicate soluzioni di virtualizzazione per massimizzare l’efficienza dell’HW e offrire provisioning dei server più veloce con un elevato risparmio di energia.
Nonostante la complessità delle strutture sanitarie ASPI, da anni e con successo, offre presso l’ASP di Messina, l’ASP di Catania, l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina un supporto costante e una manutenzione di carattere evolutivo atte a tenere aggiornati e sicuri gli ambienti IT.
Risultati e Benefici
- Riduzione dei costi
- Incremento delle prestazioni e della disponibilità di risorse IT
- Aumento flessibilità e scalabilità
- Riduzione a zero dei tempi di inattività e disservizio
- Manutenzione e supporto costanti